Condizioni Generali di Servizio 2014-12-19T11:16:18+00:00

Condizioni Generali di Servizio

1. Definizioni
Le parti che convengono e dichiarano di sottoporsi alle norme contrattuali ed alle terminologie indicate, verranno in seguito denominate:
CLIENTE: il soggetto che sottoscrive il presente contratto al fine di utilizzare il servizio erogato da IMSEO S.r.l.
IMSEO: inteso come il soggetto erogatore del servizio di cui all’accordo, giuridicamente individuato nel presente contratto come IMSEO S.r.l. con sede in Via Eugenio Torelli Viollier n.109 00157 Roma Italia, con Partita Iva. 11028431002 , proponente il presente accordo di fornitura di servizi.
I servizi offerti da IMSEO, le cui caratteristiche specifiche saranno indicate nella “Richiesta di adesione al servizio” oppure nella scheda di servizio degli ecommerce IMSEO (http://cloudbox.it/ e http://passacarte.it/ ) sono:
– Cloud Hosting / Cloud Server / Cloud VPS (Virtual Private Server) / Cloud Infrastructure come predisposizione di risorse fisico/logiche da parte di IMSEO a beneficio del CLIENTE in forma non necessariamente esclusiva. IMSEO mette in condizione il Cliente di usufruire delle risorse necessarie per esercitare ambienti di calcolo, di database, di storage collegati alla rete internet in base al protocollo IP e con essa interoperanti.
– Nome a Dominio come nome mnemonico che identifica univocamente una risorsa IP nella rete. IMSEO si fa carico, salvo diversa indicazione, dei servizi di registrazione e/o trasferimento di tale nome curandone le procedure per conto del Cliente.
– Sito Web come insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di contenuti e documenti che risiede su un server web.
– Ecommerce come insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di contenuti e documenti che risiedono su un server web, programmate per la commercializzazione con transazione di beni e servizi
– Software in modalità SaaS come soluzione “software as a service” (SaaS) per il solo utilizzo di una o più applicazioni web
– Backup Dati come servizio di copia di sicurezza dei dati o semplice copia ridondante di riserva dei dati, replicata su un supporto esterno di memorizzazione
– Web Promotion come servizio di promozione marketing tramite i canali della rete internet, con campagne di Newslettter e Direct Email Marketing (DEM) professionali, con ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca (SEO), con campagne Pay per Click, con campagne banner, con programmi di affiliazione, con consulenza strategica gestione e/o sviluppo dei canali di comunicazione tramite le piattaforme Social.

2. Oggetto
IMSEO propone al Cliente la stipula delle condizioni che consentono allo stesso di usufruire dei servizi richiesti con le caratteristiche e costi riportate nella “Richiesta di adesione al servizio” o sulla scheda di servizio degli ecommerce IMSEO (cloudbox.it e passacarte.it).
Le presenti condizioni generali sono applicabili a tutti i servizi erogati secondo le formule citate, attivati anche successivamente al primo periodo di validità.
Ogni prestazione definita accessoria al servizio principale, eventualmente richiesta dal Cliente con la sottoscrizione di altra “Richiesta di adesione al servizio” oppure con l’acquisto di un servizio accessorio su ecommerce IMSEO (cloudbox.it e passacarte.it) anche in momenti successivi, è sottoposta alle Condizioni Generali di Servizio del servizio e viene considerata come componente solida del servizio principale.
Lo schema contrattuale applicabile sarà quello della licenza d’uso del servizio; per cui il CLIENTE non acquisirà mai la proprietà dei servizi resi con l’esclusione da questa clausola, per i servizi di registrazione nome a dominio, la registrazione di pagine social e relativi contenuti inseriti, il layout del tamplate grafico ed i contenuti caricati sui siti web ed ecommerce, i backup dati.
I servizi IMSEO possono essere oggetto di ‘rivendita’ a terzi totale o parziale fatte salve tutte le responsabilità e le limitazioni stabilite.

3. Responsabilità IMSEO
IMSEO s’impegna ad erogare il servizio con le caratteristiche conformi a quelle indicate nella prima e successive, “Richiesta di adesione al servizio”; fatta salva la necessità di procedere ad aggiornamenti hardware e software in base a circostanze contingenti. Garantisce altresì una continuità di servizio non inferiore, salvo diversa indicazione dello specifico servizio compresa nella “Richiesta di adesione al servizio, del 99,00% riferita alla durata dell’impegno contrattuale generale (art.7); per i periodi successivi al primo il periodo di riferimento per il calcolo sarà quello riferito al periodo contrattuale di vigenza; in difetto IMSEO riconosce un indennizzo (sono esclusi i servizi di Web Promotion), pari a metà del valore complessivo dei canoni previsti nel citato periodo di vigenza contrattuale e riferiti al servizio per il quale si è verificata la condizione di difetto di garanzia; in caso di contestazioni nel merito si riconosce applicabile la procedura descritta all’art.11

5. Responsabilità Cliente
Il Cliente è totalmente responsabile dei dati inserirti nella parte di memoria stabile a lui riservata da IMSEO o di tutti i dati forniti a IMSEO per attività di inserimento contenti su siti Web e ecommerce ed attività di Web Promotion e delle eventuali controversie collegate alla distribuzione in rete di tali dati. Il Cliente accetta, con la firma del presente accordo di esentare IMSEO da responsabilità di carattere civile e/o penale derivanti dall’immagazzinamento e dalla diffusione dei dati inseriti che violino qualunque norma vigente e di futura emanazione nel corso del presente accordo.
Il Cliente è responsabile per eventuali violazioni di copyright causate da dati o da programmi soggetti a diritti d’autore contenuti nel server e sarà tenuto a manlevare IMSEO da qualsiasi genere e tipo di onere comunque derivante da tali violazioni, così come da eventuali violazioni effettuate dal Cliente e connesse alla utilizzazione in qualunque modo del servizio, così come sopra specificato.

6. Assistenza tecnica e manutenzione
IMSEO provvede alla assistenza tecnica hardware e software limitatamente al proprio sistema operativo ed ai servizi di base indicati nella “Richiesta di adesione al servizio”; non rientrano negli oneri del presente accordo interventi causati o inerenti ad anomalie direttamente imputabili ad imperizia del Cliente.
E’ esclusa ogni forma di assistenza tecnica al Cliente su problematiche di programmazione e/o di gestione non direttamente collegate a funzionalità offerte e indicate nella “Richiesta di adesione al servizio” e direttamente riconducibili ai servizi resi da IMSEO.
E’ previsto un supporto di assistenza tecnica al Cliente per tutto il periodo contrattuale di erogazione del servizio i cui modi di fruizione verranno specificati da IMSEO nella “Richiesta di adesione al servizio”, o nella scheda di servizio degli ecommerce IMSEO (cloudbox.it e passacarte.it)

7. Durata del servizio
La durata del servizio è indicata nella “Richiesta di adesione al servizio” e si intende tacitamente rinnovato allo scadere, a meno che una delle parti non provveda ad effettuare comunicazione di disdetta con un anticipo di 30 giorni sulla data di scadenza dell’accordo, a mezzo Raccomandata A/R inviata alla sede legale IMSEO oppure tramite email PEC all’indirizzo email PEC di IMSEO purché assistito da conferma di IMSEO.

8. Recesso Unilaterale
Qualora il Cliente receda dal presente accordo prima dello scadere dello stesso, rimane comunque tenuto a corrispondere l’intera quota economica di pertinenza anche per il periodo contrattuale di servizio non goduto. IMSEO si riserva la possibilità di interrompere il servizio totalmente o parzialmente e senza preavviso a seguito di gravi inadempienze tecniche e/o di condotta oppure per gravi inadempienze di natura economica da parte del Cliente.
IMSEO è tenuto a preavvisare, con un anticipo di 15 giorni sulla scadenza del contratto il Cliente qualora, in assenza di difetti di condotta e/o di gravi inadempienze da parte del Cliente, non sia più in grado, ovvero non intenda rinnovare tacitamente il presente accordo al termine della sua scadenza naturale.

9. Corrispettivi economici
Il Cliente è tenuto a corrispondere gli oneri economici a canone nelle modalità previste dalla tipologia del servizio e indicate nella “Richiesta di adesione al servizio”, a presentazione di fattura commerciale ed entro la data indicata sulla medesima. Il Cliente riconosce legittimo l’eventuale addebito in fattura di spese di incasso e di comunicazione. E’ a carico del Cliente accertarsi della regolarità della propria posizione economica nei confronti di IMSEO.
In caso di pagamento ritardato oltre la scadenza del documento fiscale potranno essere applicati i correnti diritti per mora; il tasso d’interesse di mora per i servizi non pagati è individuato come previsto all’Art.5 del Dlgs n.321 del 9/10/2002 e calcolato ‘pro die’.
E’ riconosciuta la facoltà IMSEO di variare, mediante aggiornamento dei listini presenti sui propri siti, i prezzi dei suoi servizi.

10. Sospensione della prestazione
IMSEO ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione del servizio qualora sussista una delle seguenti fattispecie:
a. Il Cliente è in una condizione di morosità derivante dal mancato pagamento dei canoni e/o oneri di attivazione per servizi fatturati e i cui documenti fiscali siano giunti a scadenza. In questo caso la riattivazione del servizio è subordinata all’estinzione totale della morosità.
b. Il Cliente si rende parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici di IMSEO o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da IMSEO
c. Il Cliente costituisce una situazione di pericolo e/o di instabilità a seguito di sue attività di programmazione e/o utilizzo tali da arrecare danno IMSEO. Qualora la sospensione del servizio sia conseguente ai commi (a),(b) IMSEO si riserva la possibilità di estendere gli effetti della sospensione del servizio anche ad altri rapporti contrattuali distinti dal presente, regolarmente costituiti ed in essere con il Cliente.
Per ‘sospensione’ o ‘cessazione’ dei servizi si intende l’impossibilità totale – temporanea o definitiva di usufruire dei servizi oggetto della “Richiesta di Adesione al servizio “ attraverso qualsiasi mezzo di telecomunicazioni.
La ‘sospensione’ o ‘cessazione’ del servizio non comporterà la distruzione immediata del materiale eventualmente presente nei servizi di cui all’art.1, materiale per il quale decorso il termine di giorni 30 dalla data di sospensione e/o cessazione del servizio si intende autorizzata la rimozione dai server di proprietà del IMSEO e la relativa distruzione. Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente nei confronti di IMSEO a seguito di quanto specificato nei commi precedenti.

11. Foro competente
Il rapporto di fornitura è regolato dalle leggi del lo Stato Italiano.
Per tutte le controversie relative al presente accordo le parti riconoscono la competenza esclusiva e sussidiaria del foro di Roma.

12. Comunicazioni e sede Cliente
Qualsiasi comunicazione relativa all’accordo sarà effettuata per iscritto, spedita a mezzo lettera raccomandata A.R. oppure tramite email PEC agli indirizzi riconosciuti corretti. In ogni caso qualora il Cliente indichi un indirizzo errato o non abbia la normale diligenza nel tenerlo aggiornato, le comunicazioni saranno considerate comunque giunte a buon fine.

13. Decorrenza termini; applicazione clausola ripensamento
Il termine dal quale il presente contratto avrà vigore tra le parti sarà desunto dalla disponibilità del servizio effettuato da IMSEO al Cliente attraverso l’attivazione del servizio richiesto. Gli eventuali servizi sussidiari a quello principale, richiesti dopo l’attivazione del servizio principale, decadranno automaticamente al momento della cessazione del servizio principale.
Parimenti dal termine di cui sopra decorrerà il termine per la ‘clausola di ripensamento’, in applicazione del disposto del dlgs n.185/99, che si applicherà sia ai ‘consumatori’ nell’accezione prevista dalla legge, sia a qualsiasi altro soggetto giuridico di qualunque genere e tipo.
Il termine per l’esercizio di tale diritto è di giorni 10 dalla data “Data: Timbro e Firma” nel presente documento e nella “Richiesta di adesione al servizio”.

14. Trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dal Cliente a IMSEO sono tutelati dal’ art.13 del d.l.g.s. n.196/2003  Codice in materia di protezione dei dati personali. Il presente articolo è dettagliato nei siti web di IMSEO. Il Cliente da il proprio consenso all’utilizzo dei propri dati personali ai fini dell’esecuzione del presente contratto anche in relazione alle attività di terzi indispensabili all’espletamento ed all’accertamento delle obbligazioni. Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi della legge n. 196/2003 è IMSEO; Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente collegato all’esecuzione del rapporto per cui l’eventuale mancato consenso porterà all’impossibilità di esecuzione del rapporto contrattuale.